Cannelloni ripieni a modo mio

Domenica ho preparato i cannelloni ripieni a modo mio! Spero che vi piacciano!

Ingredienti per 4 persone
16 cannelloni
50 gr di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Per il ragù
600 gr di macinato di prima scelta
700 gr di passata di pomodoro
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
Per la besciamella
500 ml di latte
500 gr di burro
2 cucchiai di farina

Pulire e tritare il sedano, la carota e la cipolla. In una pentola capiente preparare un soffritto con gli ingredienti precedentemente tritati. Unire il macinato mescolando il tutto per un minuto, unire quindi la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Fare cuocere il tutto a fuoco basso per un'ora finchè il ragù non si sarà ben ristretto. Aggiustare di sale e pepe.
Per la preparazione della besciamella riscaldare il latte senza farlo bollire. Mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere, quindi aggiungere la farina setacciata, mescolando continuamente. Aggiungere quindi il latte ben caldo continuando a mescolare. Quando la salsa comincerà a bollire aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
A questo punto sbollentare i cannelloni in una pentola di acqua bollente salata, seguendo le istruzioni riportate nel contenitore. Scolare i cannelloni prendendoli uno per uno in modo che non si rompano. Ungere una teglia con dell'olio d'oliva. Con un cucchiaino riempire i cannelloni col ragù disponendoli uno per uno sulla teglia. Ricoprire quindi lo strato di cannelloni con il restante ragù. Versare quindi la besciamella coprendo l'intera teglia e spolverizzare con il parmigiano. Cuocere in forno a 200° per mezzora finchè sulla superfice non si formerà una crosticina. Fare riposare per 10 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento