Parmigiana di melanzane

Tipica pietanza a base di melanzane, gustosa e nutriente, perfetta come piatto unico!

Ingredienti per 6 persone
3 grosse melanzane
150 gr di parmigiano
300 gr di caciocavallo
1400 ml di passata di pomodoro
1 piccola cipolla
qualche foglia di basilico
olio
sale e pepe q.b.

Spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle nel verso della lunghezza a fette di circa 1 centimetro di spessore. Riporle in uno scolapasta e disporle a strati cospargendole di sale grosso. Fare riposare per almeno un ora in modo da poter espellere il liquido amarognolo.
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla tritata e l'olio facendola soffriggere. Aggiungere la passata e lasciare bollire fino a quando il sugo sarà denso. A fine cottura aggiungere il sale e le foglie di basilico spezzettate.
Sciacquare le melanzane sotto l'acqua e strizzarle. In una padella con olio bollente friggere le melanzane finchè saranno dorate e farle asciugare su un foglio di carta assorbente. Ungere quindi una pirofila con un pò d'olio e cospargere il fondo con un pò di sugo. Disporre un primo strato di melanzane, ricoprire di salsa e spolverizzare con parmigiano e caciocavallo grattuggiati. Preparare il secondo strato disponendo le melanzane in senso opposto a quello precedente e ricoprire di sugo e di formaggio grattuggiato fino all'esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere solo di pomodoro e formaggio grattuggiato.
Riporre la parmigiana di melanzane in forno a 200° per 40 minuti finchè il pomodoro non presenterà una crosticina dorata. Potete servirla sia calda che a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento