Sfince di San Giuseppe

Per la festa del papà oggi potete servire in tavola questi splendidi dolci siciliani creati per il giorno di San Giuseppe! AUGURI PAPA'!
 
Ingredienti per 8 persone
Per le frittelle
500 ml di acqua
500 gr di farina
100 gr di burro
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
10 uova
un pizzico di bicarbonato
olio di semi abbondante per friggere
Per la crema di ricotta
2 kg di ricotta
1,2 kg di zucchero
100 gr di cioccolata fondente a gocce
300 gr di zuccata
Per decorare
scorze d’arancia
ciliegie candite
granella di pistacchio

Mettere a bollire l’acqua, la scorza di limone, il burro, lo zucchero e il sale. Incorporare la farina e mescolare continuamente sino a quando la pasta non diventa dura. Non appena il composto si stacca dalle pareti del tegame togliere dal fuoco e versare in una ciotola più ampia a raffreddare. Appena il composto si sarà raffreddato aggiungere, uno per volta, le uova, e non procedere con il secondo se il primo non sarà stato assorbito dall’impasto. Aggiungere quindi un pizzico di bicarbonato. In una pentola capiente mettere a scaldare l’olio. Prendere il composto a cucchiaiate non troppo grandi e tuffarle nell’olio caldo. Cuocere fino a che le sfince saranno ben dorate, avendo cura di fare una fenditura con la forchetta. Si vedrà lentamente fuoriuscire l’impasto interno verso l’esterno e gonfiarsi come una spugna. Man mano che le sfince saranno pronte, metterle a sgocciolare su carta assorbente e farle raffreddare.
Preparare la crema di ricotta amalgamando bene la ricotta con lo zucchero, quindi aggiungere la cioccolata e la zuccata a pezzi mescolando bene il tutto. A questo punto praticare un foro nelle sfince e fare in modo da farvi entrare la crema (magari con un sac a posh), quindi spalmarne ancora sulla parte esterna dei dolci. Decorare con la granella di pistacchi, le scorze di arancia e le ciliegie candite.

Nessun commento:

Posta un commento