Lasagne alla bolognese

Un piatto della tradizione emiliana che non può mai mancare la domenica sulle tavole degli italiani!

Ingredienti per 4 persone
300 gr di lasagne all'uovo
100 gr di parmigiano grattugiato
Per il ragù
300 gr di carne macinata
200 ml di passata di pomodoro
30 gr di burro
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino rosso
sale e pepe q.b.
Per la besciamella
1 litro di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
sale

Per il ragù: tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In un tegame fate sciogliere il burro e soffriggete le verdure tritate. Unite quindi il macinato di carne e fate rosolare per qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite quindi la salsa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.
Per la besciamella: scaldate il latte in un pentolino. A parte, in un altro pentola, sciogliete a fuoco lento il burro e aggiungetevi la farina cuocendo per circa 2 minuti, mescolando bene. Togliete dal fuoco ed unite lentamente il latte continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Rimettete il tutto sul fuoco, facendo cuocere finchè la besciamella non raggiunge l'ebollizione, quindi spegnere il fuoco e aggiustare di sale.
Per le lasagne alla bolognese: ungere una teglia da forno e stendere sul fondo un mestolo di besciamella e 1 di ragù. Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione delle lasagne preparatele per stenderle sulla teglia. Coprire quindi il sugo con le lasagne in modo da non lasciare nessuna parte scoperta. Ricoprire le lasagne con un mestolo di besciamella e uno di ragù. Quindi spolverizzare con un pò di parmigiano. Ripetere l'operazione finchè non saranno terminati tutti gli ingredienti. Cospargere l'ultimo strato con un pò più di besciamella e parmigiano. Infornare a 220 gr per 20 minuti. Prima di servire lasciare riposare 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento